Presso i Centri e in diversi contesti naturali si applicano trattamenti con uso di strategie individualizzate in relazione all'età, al livello intellettivo e ai bisogni di ciascuno. La scelta di fondo è l'approccio scientifico, l'ottica è il rispetto delle diversità e l'adattamento reciproco per trovare punti di incontro e stabilire relazioni significative con le persone autistiche.
Il modello d'intervento si basa su taluni presupposti:
- L'autismo è un disturbo neurobiologico e ha origine organica (DSM 5, ICD10)
- I trattamenti scelti sono in accordo con le Linee guida nazionali e internazionali
- Gli interventi sono individualizzati e le strategie applicate in direzione dei contesti naturali
- Le famiglie sono coinvolte quali partners educativi
- I risultati sono rigorosamente controllati
- I programmi sono applicati con modalità atte a favorire la generalizzazione
- Gli interventi sono attuati in prospettiva dell'inclusione scolastica e sociale, e per gli adulti in direzione del lavoro e della permanenza in famiglia.
Le strategie utilizzate derivano dall' Analisi Applicata del Comportamento e prevedono a) assessment iniziali, b) definizione degli obiettivi c) applicazione di procedure validate, d)monitoraggio dei risultati.
La scelta delle procedure è definita caso per caso, applicata in maniera individualizzata e flessibile, coerente con i bisogni, le caratteristiche individuali e gli esiti della valutazione.
In alcuni casi, specie con i soggetti adulti si utilizzano, in modalità integrata, strategie derivate dal programma TEACCH (schemi per dare prevedibilità e controllo, aiuti visivi per favorire l'indipendenza).
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