L’Officina della Carta è un laboratorio occupazionale per la produzione, lavorazione, distribuzione di prodotti di carta riciclata.
Nasce dall’esigenza di offrire opportunità alle persone autistiche in età adolescenziale e adulta, al fine di migliorare la loro qualità della vita prevenendo il rischio di emarginazione.
L’Officina della Carta è un laboratorio occupazionale per l’impiego del tempo libero ma è finalizzato anche all’acquisizione di una professionalità per l’avvio di un’attività commerciale che superi la logica dell’assistenzialismo.
È in continuità con il Centro Servizi per l’autismo e rappresenta lo sbocco per l’utilizzazione funzionale delle abilità apprese e l’apprendimento di attività significative e motivanti, in direzione del lavoro.
L’obiettivo è quello di garantire il “diritto alla alla realizzazione personale e ad una vita indipendente e produttiva secondo le capacità di ciascuno”, come sancito dalla Carta dei diritti per le persone con autismo elaborata dal Parlamento Europeo.
Il progetto presenta aspetti innovativi, di politica ambientale, inclusione e sostenibilità.
Metodologia
Il laboratorio prevede diverse fasi di lavoro e la partecipazione, a seconda delle potenzialità ad una o più fasi del ciclo produttivo. É allestito con schemi e aiuti visivi per facilitare l’indipendenza e organizzato in spazi appositamente predisposti allo scopo.
Le attività riguardano la raccolta e il riciclaggio della carta , la preparazione (in 5 fasi), la lavorazione, la decorazione e infine la produzione di articoli cartacei.
Fasi di lavorazione
Fase 1 – Preparazione del materiale di base con utilizzo di carta riciclata
Fase 2 – Creazione del mix di base per la realizzazione dei fogli
Fase 3 – Sformatura dei fogli
Fase 4 – Asciugatura e pressatura dei fogli
L’intervento si articola in diverse fasi:
- Valutazione funzionale delle abilità (attraverso test AAPEP/R di Schopler per adolescenti e adulti autistici e check-list) e delle competenze necessarie per accedere al lavoro (attitudine al lavoro, abilità fino motorie e di coordinazione oculo-manuale, comportamento e tempi di lavoro ecc.)
- Attuazione programma individualizzato attraverso l’uso di strategie mutuate dal TEACCH (per favorire l’indipendenza) e dall’ABA (per incrementare l’apprendimento di abilita’)
- Verifica
Gli apprendimenti, l’evoluzione delle attitudini e dei tempi di lavoro saranno monitorati attraverso apposite griglie e video.